Chi siamo

L’Associazione, la cui attuale denominazione è stata assunta nel 2013, è nata dall’esigenza di adeguare le proprie finalità a seguito della dismissione della propria struttura destinata all’attività istituzionale di “Casa di Riposo”.
Nel 1820, Il Cavaliere Canonico LUIGI CARIGNANI DEI CONTI DI CHIANOC, fondava la “Pia Unione di Maria SS. del Buon Consiglio” della città di Savigliano, con lo scopo di visitare e soccorrere i poveri infermi al loro domicilio.
La Pia Società subiva allora un tale incremento e un tale sviluppo che, il 18 settembre 1824, fu presa a pigione una casa nel sito dell’Ospedale Civile, aperta ad alcuni bisognosi, privi di assistenza ed inabili a procacciarsi il necessario sostentamento a causa dell’età e per cronicismo.

Fu allora che S.M. Carlo Felice, con proprie patenti, il 15 Marzo 1825, permetteva alla “Pia Società “di stabilire un ospedale per i poveri malati cronici della città e dei suoi sobborghi, prendendola “sotto la sua protezione”, accordando “tanto all’ospedale da erigersi quanto alla stessa Società di soccorrere i poveri malati cronici, ricoverati nell’ospedale, ovvero sparsi per la città e sobborghi, le facoltà di accettare e conseguire legati e donazioni e di acquistare e possedere beni stabili” e in più “alla stessa Società della Beata Vergine del Buon Consiglio il privilegio del beneficio dei poveri in tutte le sue cause”.

Senza minimamente rallentare il progresso e la misura dei soccorsi e del ricovero, veniva acquistata la casa, già occupata in affitto, e l’attiguo Palazzo dei Nobili Lovera e su questi fu gettata arditamente la prima pietra di un edificio ospitaliero che, in soli dodici anni, riuscì a dare ospitalità a 46 bisognosi tra uomini e donne.
Il 4 Agosto 1867, con Regio Decreto di S.M. Vittorio Emanuele II, vennero approvati i nuovi Statuti organici della Pia Unione di Maria S.S. del Buon Consiglio di Savigliano e dell’Ospedale dei Cronici ed Incurabili.

La Pia Società di Maria S.S. del Buon Consiglio assumeva lo scopo di visitare e soccorrere a domicilio i poveri infermi e l’Ospedale dei Cronici ed Incurabili della Pia Unione di Maria SS. del Buon Consiglio di ricoverare i poveri.
Le due Opere Pie, già amministrate da un unico Consiglio di Amministrazione, con l’approvazione dello Statuto avvenuta con D.G.R. n. 247-11407 del 02 agosto 1996, venivano sostanzialmente fuse in un unico ente denominato “Casa di Riposo Chianoc” il cui fine includeva gli scopi dei predetti Enti.

Il 10 aprile 2007, la Casa di Riposo Chianoc ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica di diritto privato, assumendo la denominazione di Associazione “Casa di Riposo Chianoc”. Con il medesimo provvedimento fu approvato anche un nuovo Statuto, più confacente alle problematiche sociali del momento ed in particolare alle mutate esigenze assistenziali riguardanti gli anziani.

L’Associazione, dal 2013 con l’attuale statuto, è impegnata a proseguire le finalità solidaristiche e socio assistenziali, onorando in tal modo il fondatore, i benefattori e quanti, nel tempo, hanno dedicato la loro opera a suo favore.

Attività previste dallo statuto

• organizzazione di collaborazioni domestiche e di compagnia;

• ideazione e sviluppo, anche in collaborazione con altri soggetti pubblici e privati, di progetti mirati;

• la tutela e la promozione dei diritti delle persone in difficoltà o fragili;

• promozione di attività socio-assistenziali, divulgative e d’organizzazione di incontri rivolti ai propri associati ed alla cittadinanza, utili all’approfondimento di temi rilevanti per la tutela della salute;

• promozione di iniziative utili a favorire la crescita e l’aggiornamento professionale di operatori impegnati in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario, tramite l’organizzazione di corsi, convegni, dibattiti e/o qualsiasi altra attività volta al raggiungimento di tali obiettivi anche in collaborazione con enti pubblici e privati, fondazioni, altre associazioni, privati e comunque con soggetti aventi analoghe finalità.

Scarica lo statuto dell’Associazione Chianoc!

Condividi i nostri obiettivi? DIVENTA SOCIO!

Possono iscriversi alla nostra Associazione tutte le persone
con 18 anni compiuti

L’ORGANIGRAMMA DELL’ASSOCIAZIONE - COMPONENTI CONSIGLIO DIRETTIVO IN CARICA

NOME E COGNOME ATTO DI NOMINA INCARICO PERIODO INCARICO