bau lab
attività ricreativa a 4 zampe


Attività dedicata agli ospiti della Residenza.

Incontri di interazione e gioco con il cane.

I partecipanti assisteranno a dimostrazioni pratiche e potranno aiutare attivamente l’educatore cinofilo nello svolgimento di alcuni giochi, come tenere o lanciare un oggetto, reggere un attrezzo con cui l’animale dovrà interagire, essere coinvolti in giochi di ricerca con il cane.

Differente dalla Pet Therapy, ha scopo ludico-ricreativo, adatta a tutte le fasce di età, in quanto le attività svolte sono adattate alle specifiche età e capacità dei partecipanti.

 

 

OBIETTIVI

La presenza di un animale richiama emozioni vitali primarie, il cane instaura una relazione più paritaria con l’uomo aiutandolo ad aprirsi.
In molti contesti risulta di fondamentale importanza per stimolare la curiosità e la pro-socialità. Questa è l’essenza delle attività educative/ricreative con gli animali.
L’animale è il costruttore di una situazione in cui l’uomo si stupisce e l’educatore in questo modo sfrutta l’occasione per comunicare, per stimolare la curiosità, per aprire al diverso.
Gli incontri possono essere associati agli obiettivi degli educatori, aiutandoli in altre attività quali dibattiti, temi scritti, disegni, attività manuali utili alla realizzazione di oggetti da utilizzare come giochi di interazione con il cane.

 

PET

Tutti i cani coinvolti sono sottoposti alla profilassi veterinaria richiesta dalle ASL per i protocolli di pet-therapy (animali ammessi in scuole e ospedali). In primo piano anche il loro benessere, per cui verranno coinvolti esclusivamente cani predisposti per loro natura a vivere positivamente questo tipo di esperienze.